Carta d'Identità Elettronica (CIE)

CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA
A partire da lunedì 11 giugno 2018 il Comune di Fiano rilascia ai propri cittadini la Carta di Identità Elettronica (CIE).
La CIE ha la stessa durata delle carte di identità attuali e sarà rilasciata in sostituzione dei documenti che risultano in fase di scadenza (nei sei mesi precedenti la data di scadenza) o scaduti oppure in caso di deterioramento, furto o smarrimento del vecchio documento.
Le vecchie carte di identità cartacee continuano ad essere valide sino alla scadenza naturale e non devono né possono essere sostituite.
DA SAPERE
Con il subentro della CIE non c'è piu' la possibilità di rilasciare la carta di identità cartacea se non in casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente (motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche oppure a cittadini iscritti all'AIRE).
COME OTTENERE LA CIE
Per ottenere il documento presentarsi direttamente all'Ufficio dei Servizi Demografici negli orari di apertura al pubblico:
Lunedì dalle ore 9,00 alle ore 12,30
Martedì dalle ore 9,00 alle ore 12,30
Mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle ore 16,30
Giovedì dalle ore 8,15 alle ore 12,30
Venerdì CHIUSO
Sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,30
CHI RILASCIA IL DOCUMENTO
La carta di identità elettronica non viene rilasciata materialmente dagli operatori del Comune ma, dopo che verranno inseriti tutti i dati nel sistema informatizzato del Ministero dell'Interno, verrà spedita dal Poligrafico dello Stato, entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, all'indirizzo indicato dal richiedente.
Si fa presente che in alternativa, si può richiedere che il documento venga inviato per il ritiro presso la sede comunale.
CHE DOCUMENTI PRESENTARE
Per ottenere la CIE bisogna presentarsi muniti di:
- n. 1 fototessera recente (al massimo 6 mesi) in formato cartaceo (larghezza 35 mm - altezza minima 45) che dovrà rispettare gli standard ICAO previsti per il passaporto;
- tessera sanitaria o codice fiscale;
- la precedente carta di identità o la denuncia di furto, smarrimento;
- permesso di soggiorno e passaporto (o altro documento di riconoscimento) per i cittadini extracomunitari residenti.
QUANTO COSTA
Il costo, che comprende anche le spese di spedizione è di Euro 22,00.
Il pagamento sarà effettuato direttamente allo sportello dell'ufficio dei Servizi Demografici, tramite POS o in contanti contestualmente alla richiesta di emissione.
ULTERIORI DATI RICHIESTI
Nel momento dell'inserimento dei dati per il rilascio della CIE verranno anche prelevate le impronte digitali e verrà data la possibilità (facoltativa) di esprimere il proprio consenso/diniego alla donazione degli organi. Tale scelta sarà inserita del database del Ministero della Salute che permetterà ai medici del Coordinamento Regionali delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e tessuti di consultare, in caso di possibile donazione, la dichiarazione di volontà. Si potrà cambiare decisione in qualsiasi momento, recandosi presso la propria ASL.
PER I MINORI
In caso di rilascio di CIE a minore occorre la presenza di un solo genitore se si vuole il documento valido solo per il territorio nazionale, entrambi i genitori se il documento viene richiesto valido per l'estero. L'assenso dei genitori, in caso di impossibilità di uno di essi a recarsi presso l'Ufficio dei Servizi Demografici, potrà essere reso anche con dichiarazione scritta da firmare e allegare la copia di un documento di identità, che andrà comunque presentata al momento della richiesta del documento.
In ogni caso è obbligatoria la presenza del minore al quale, se maggiore di 12 anni, si provvederà sia al prelievo delle impronte digitali che a far firmare il documento.
INFORMAZIONI
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito del Ministero dell'Interno all' indirizzo www.cartaidentita.interno.gov.it

Responsabile Stefania Ventullo - Responsabile Area Amministrativa
Personale Marisa Massa Trucat